Soggiornare a Otranto

La zona di Otranto è una zona turistica rinomata del Salento dove ogni anno si riversano migliaia di turisti, alla ricerca di mare limpido e azzurro, con sfumature di colore meravigliose, vento e sole.
Le spiagge sono un’altra delle caratteristiche per cui questa zona è molto rinomata.
Si possono trovare litorali con rocce a picco sul mare, come spiagge di sabbia fine e bianca, per tutti i gusti e le esigenze. Qui puoi trovare un comodo villaggio turistico a Otranto dove soggiornare, tra mille servizi e prenotare un pacchetto all inclusive, ma se ami la natura più autentica puoi invece prenotare la tua vacanza in campeggio.

Attorno ad Otranto

Dalla spiagga di Sant’Andrea inizia una serie di spiagge attorno ad Otranto: queste dapprima formano delle belle calette naturali tra gli scogli come quelle di Conca Specchiulla, poi puoi trovare spiagge sabbiose come la Spiaggia degli Alimini, dove vi sono anche le foci di due laghi salmastri, l’ Alimini piccolo e l’Alimini Grande che fanno parte dell’area protetta dei laghi Alimini appunto.

Continuando verso sud arriverai a Porto Badisco, con una affascinante insenatura molto nota dato che qui si trovano e si pescano i ricci di mare, serviti come pasto nei ristoranti affacciati sul litorale.
Da Otranto in poi trovi delle scogliere a picco sul mare e calette misteriose come Sorgente di Castro e Acquaviva da Marittima. in questa zona puoi cercare un villaggio turistico a Otranto oppure un campeggio nella natura dove soggiornare e dove effettuare tantissime escursioni nei dintorni.

Le grotte marine

In questo tratto di mare si possono effettuare delle particolari escursioni in barca, da cui addentrarsi nelle grotte, tra cui troviamo la più famosa che è la grotta Zinzulusa di Castro, che si può raggiungere via terra, grazie a comodi scalini nella roccia.
Sempre a Castro si trova anche la Grotta Azzurra che è visitabile solo dal mare e la grotta Palombara. La Grotta Verde è un’altra grotta da visitare presso la marina di Andranno.

Santa Maria di Leuca

Per chi ama i tuffi dalla scogliera non può mancare una tappa al Ciolo, famosa località dove si trova una scogliera sul mare. Per gli amanti del campeggio, vi sono tante strutture anche in quest zona e poi Santa Maria di Leuca è la località successiva, anche qui potete cercare un comodo villaggio turistico a Otranto che vi permette anche di fare una tappa al noto e famoso santuario, e fare un giro in barca tra le famose grotte sull’Adriatico e sullo Jonio, nel punto dove i due mari si incontrano.

Precedente Puglia e Salento Successivo Le più belle spiagge del Salento