Puglia e Salento

La Puglia si trova nel ‘tallone’ dello stivale italiano e questo angolo unico del paese mescola una campagna robusta e spiagge incontaminate con villaggi di pescatori e cittadine appartate. A sud si trova la città murata di Otranto, ideale per esplorare il capo del sud dell’Italia. Proseguendo sulla costa si può raggiungere Lecce, famosa per la sua architettura barocca. Più a nord è Ostuni (soprannominata la “Città Bianca” grazie ai suoi bellissimi edifici bianchi) e le spiagge sabbiose di Torre Canne e Savelletri di Fasano. In tutte queste località potete programmare una bella vacanza in Salento.

In tutta la regione troverete raggruppamenti di case tradizionali ovvero i trulli – abitazioni bianche rotonde con tetti conici. Questi curiosi edifici furono costruiti per la prima volta nel XIV secolo e furono creati come alloggi che potevano essere facilmente demoliti, consentendo ai proprietari di evitare di pagare le tasse. Ora sono elencati come patrimonio mondiale dell’UNESCO e sono un simbolo iconico della Puglia.
Il Salento è la penisola che si trova tra il mare adriatico e il mar ionio, dove si trovano spiagge sabbiose o coste rocciose per ogni tipo di vacanza in Salento.

Infatti ci sono località per tutti i gusti e le esigenze, sia per famiglie, con spiagge basse e sabbiose, sia per amanti del surf e sport velici, nelle zone più battute dal vento, sia per chi ama fare percorsi di trekking naturalistico grazie alle numerose oasi naturali, e ancora per chi ama conoscere tradizioni e sapori locali.

Insomma per la vostra vacanza in Salento ce n’è proprio per tutti i gusti e potete scegliere la vacanza che fa per voi.

Precedente Caratteristiche del Salento Successivo Soggiornare a Otranto